In settimane come queste, in cui la Formazione frontale è sospesa per l’attuale emergenza sanitaria, proviamo a creare alcuni post di formazione, riconducibili a tematiche sanitarie ed assistenziali che speriamo proprio di poter affrontare in appositi Corsi ECM nei prossimi mesi. Si tratterà di “pillole di Formazione”, che potrebbero oltre che formarci in un momento così difficile, anche incuriosirci proprio su tali prossimi Corsi. Proviamo con delle “pillole” da leggere, mentre ci stiamo organizzando per delle “pillole da vedere” in appositi video.

Dopo il 1° Capitolo sulla Valutazione Multi-Dimensionale, passiamo ad alcune Pillole sull’Assistenza Familiare al Paziente Infetto (non solo Covid-19) o sospetto tale.

________________________________________________________________________________

Dopo tante, troppe Fake-News e falsità raccontate sull’attuale emergenza sanitaria, proviamo ad informarci ed a formarci su alcune regole base per una adeguata assistenza domiciliare ad un Paziente infetto o sospetto tale, regole valide anche e soprattutto anche nella nostra quotidianità domestica di prevenzione. Ricorriamo ad una tabella sinottica fornitaci dall’OMS, ente mondiale che sovraintende la Salute Mondiale, senza egoismi e bassi nazionalismi.

Le badanti a domicilio per le persone con sospetto o confermato COVID-19 dovrebbero:
 Assicurarsi che i malati riposino 🛌, bevano una discreta quantità di liquidi e mangino cibo nutriente.
Indossa una maschera medica quando sei nella stessa stanza con una persona malata. Non toccare la maschera 😷 o il viso durante l’uso e la scartare dopo.
 Mani pulite spesso 🙌 con sapone e acqua o massaggio a base di alcol, soprattutto:
• dopo qualsiasi tipo di contatto con la persona malata o i loro dintorni
• prima, durante e dopo aver preparato il cibo
• prima di mangiare
• dopo aver usato il bagno
 Utilizzare piatti dedicati 🍽, tazze, utensili, asciugamani e biancheria da letto per la persona malata. Lavare piatti, tazze, utensili da mangiare, asciugamani o biancheria da letto utilizzati dalla persona malata con sapone e acqua.
 Identificare le superfici spesso toccate dalla persona malata e pulisci e disinfettatele quotidianamente.
 Chiama immediatamente la tua struttura sanitaria se la persona malata peggiora o ha difficoltà a respirare.

(traduzione originale modificata)

________________________________________________________________________________

Post n° 321  (6° del 2020) Inserito il 31 Marzo 2020 –   Testo di giuliani gian carlo  –  Foto by Pagina Facebook OMS

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.it 

(Legenda: Testo  –  Collegamenti-Link  –  Testo rilevante senza collegamenti  –  corsivo: citazioni)

_______________________________________________________________________

N.B.: Tali contributi non forniscono indicazioni o consigli medici, ma riportano solo Dati Scientifici provenienti dalla Letteratura Medica, costituiti dai risultati di Studi Epidemiologici e/o Clinici. La presenza di collegamenti (link individuabili con il grassetto, colore del testo blu ed il sottolineato) permette la consultazione di approfondimenti su alcuni temi segnalati nel testo, approfondimenti generalmente riferibili a fonti scientifiche o divulgative sicure.