In queste ore lo stanno scrivendo tutti i Siti di news sulla Salute: il matrimonio riduce anche lo stress. E a dirlo non sono Agenzie Matrimoniali o Siti per Cuori Solitari, bensì una prestigiosa Rivista Medica Americana, Psychoneuroendocrinology. A cura della Società Internazionale di Psiconeuroendocrinologia è in progress il numero di Aprile 2017 che contiene, tra articoli sull’Ossitocina (l’ormone dalle rivoluzionarie recenti scoperte), sul ruolo del Testosterone sul nevroticismo e sull’interferenze da parte di alcuni ormoni femminili sul funzionamento dell’ippocampo, anche un contributo sulla correlazione tra il cortisolo salivare e lo stato maritale.

Gli Autori del paper, appartenenti al Carnegie Mellon University, sono partiti dall’osservazione di come le persone sposate tendano ad essere più sane di quelle mai o non più sposate, pur risultandone ancora poco chiare le motivazioni. La loro ricerca si è concentrata su come lo stress psicologico vissuto dai nubili vs gli sposati possa avere un impatto differenziale dei sistemi fisiologico legati alla salute, partendo dall’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, di cui il cortisolo è una sostanza ormonale chiave. In particolare sono stati valutati il dosaggio ed il ritmo circadiano del cortisolo salivare, parametri che risultano rispettivamente aumentato ed alterato in caso di malattie. I Soggetti studiati sono risultati essere 573, uomini e donne in buona salute e di età compresa tra i 21 ed i 55 anni.

I risultati hanno evidenziato valori minori del cortisolo nei soggetti sposati (ad indicare un minore stato di stress) rispetto a quelli non o non più sposati. Lo stesso ritmo circadiano ha, nei soggetti sposati, un calo più rapido del normale, a conferma di questo loro stato di minore stress, stress notoriamente nocivo nei confronti della salute umana.

 

Key Words:   Stress

Inserito il 21 Febbraio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by marthascottage.com.it