La Vitamina D è tra le molecole attualmente più studiate e per la quale, grazie alla scoperta del suo ubiquitario recettore, vengono individuate crescenti correlazioni con funzioni e patologie umane. Non sempre però tali correlazioni raggiungono significative evidenze, ad esempio circa la correlazione tra assunzione di Vitamina D e prevenzione di neoplasie colon-rettali. Ad alcune segnalazioni favorevoli si associa una recente pubblicazione che negherebbe l’azione preventiva della Vitamina D (associata o meno al Calcio).

In tale Studio sono stati seguiti, da 3 a 5 anni, oltre 2200 Pazienti ai quali erano stati diagnosticati dei polipi del grosso intestino nel corso di retto-colonscopie ed ai quali era stata successivamente somministrata Vitamina D e\o Calcio o semplice Placebo. I risultati ottenuti non hanno evidenziato una reale correlazione tra tale supplementazione e la successiva riduzione di neoplasie.

Tale Studio, finanziato dall’Istituto Nazionale Oncologico americano, necessita, comunque di valutazioni su campioni più ampi di Pazienti, senza dimenticare la ridotta comparazione dei Trials effettuati per le non sempre omogena tipologia e posologia di farmaci somministrati.

Key words: Vitamina D – prevenzione – tumori colon-rettali

Inserito il 20 Ottobre 2015 Testo by giuliani gian carlo Foto by wikipedia (libero dominio)