Le Reazioni Avverse ai Farmaci (ADR) rappresentano un evento certamente non raro nella quotidiana pratica clinica con Pazienti Anziani. Sia perché i Pazienti anziani sono quelli che in maggior percentuale assumono farmaci sia perché il numero di farmaci per Paziente sta enormemente aumentando nel corso degli anni. Questo senza dimenticare il pericoloso fenomeno della automedicazione, spesso basato sull’erronea convinzione che alcuni farmaci (tipo diuretici, lassativi, ansiolitici e antidolorifici) possano o non essere considerati farmaci veri o propri o non creare danni dato il loro routinario consumo. In realtà, turbe elettrolitiche, delirium, infezioni, sintomi depressivi ed altri segni o sintomi trovano spesso in qualche farmaco il loro agente eziologico.

Per molti sintomi (ma anche per molte malattie) sono stati segnalate varie correlazioni con farmaci, anche se ancora molti sintomi, anche comuni, non sono ancora stati oggetto di tale valutazione: noi stessi abbiamo, in un recente paper, segnalato una review sui farmaci correlati all’incontinenza urinaria iatrogena. Si interessa di tale fenomeno la cosiddetta FarmacoVigilanza, definitaci dall’AIFA come <complesso di attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione>.

A contrastare tale fenomeno la pratica della Segnalazione Ministeriale di ogni <Evento Avverso Iatrogeno da Farmaci>, così come la definizione di Protocolli e Strategie per ridurne il rischio.

E’ di questi giorni la pubblicazione, sulla Rivista Therapeutic Advances in Drug Safety, di una utilissima Review sul Rischio Predittivo di Reazioni Avverse ai Farmaci nei Pazienti Geriatrici, rischio riducibile non solo vigilando sui possibili rischi di ogni singolo farmaco, ma anche utilizzando la Valutazione Geriatrica ed espliciti Criteri di Prescrizione.

Key Words:  Farmacovigilanza  –  Reazioni Avverse ai Farmaci  –  Paziente Fragile

Inserito il 14 Febbraio 2016   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by wikipedia (Dominio Pubblico)