E’ dell’Estate 2015 la pubblicazione del Rapporto francese sull’efficacia dell’ipnosi medica da parte dell’Istituto Nazionale della Salute e della Ricerca Medica francese (Inserm), Istituto che opera sotto l’autorità dei Ministeri francesi della Sanità e della Ricerca. Si tratta di un riconoscimento importante per tale terapia, nota ed utilizzata da centinaia di anni, con però alterna considerazione da parte della Medicina Ufficiale.

Tale Documento, di oltre 200 pagine, giunge a confermare l’efficacia terapeutica dell’ipnosi dopo aver preso in rassegna 80 Studi Sistemici di Meta-Analisi e 6 Revisioni Cochrane. Il dolore cronico, l’ansia, la sindrome da colon irritabile, l’ipnosedazione ed il contesto pre-operatorio le principali indicazioni dell’ipnosi.

I rischi di effetti collaterali sarebbero pressochè nulli, accompagnandosi ad una riduzione del consumo di farmaci, specie analgesici e sedativi. Le evidenze cliniche sintomatologiche sono state anche confermate dalle modificazioni dell’attività di alcune regioni cerebrali rilevabili con moderne tecniche di imaging in soggetti ipnotizzati.

Key words:   ipnosi   –   terapie non farmacologiche

Inserito il 05 Novembre 2015   –   Segnalato by giuliani gian carlo   –   Foto by Focus