Sono state pubblicate in questi giorni sul Sito del Ministero della Salute i Report conclusivi del Workshop svoltosi il 24 Settembre 2015 presso il Ministero stesso.

In rete è così possibile visionare Introduzione, Programma, Obiettivi, la Metodologia utilizzata, i Relatori e lo Scenario del workshop nonché le tematiche ed i challenge principali emersi dalla discussione.

Riportiamo le conclusioni del Documento citato.

Conclusioni

Nel suo complesso l’evento restituisce alle autorità presenti un quadro articolato nel quale si evidenzia la necessità di porre particolare attenzione all’armonizzazione del recepimento dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome del 25 marzo 2015, sensibilizzando gli assessorati e coinvolgendo attivamente la componente medica. É sentita inoltre l’esigenza di un ampliamento delle conoscenze scientifiche sull’efficacia degli IAA e sui rischi ad essi connessi, un percorso indispensabile per dare solidità al settore. Il Ministero della Salute si impegna quindi ad affrontare primariamente le modalità di recepimento delle Linee guida da parte delle Regioni e delle Province autonome e il riconoscimento della formazione pregressa degli operatori. Il workshop si conclude con l’auspicio di essere l’inizio di un percorso che si articolerà con eventi successivi volti a consolidare le opinioni fin qui raccolte e a valorizzare le progettualità realizzate da enti e associazioni italiane. Si auspica infine la creazione di gruppi di lavoro che individuino le modalità di implementazione delle attuali linee guida nei vari ambiti in cui il settore si articola.

Key words:   Pet Therapy  –  Formazione  –  Ministero della Salute

Inserito il 19 Novembre 2015  –  Testo e segnalazione by giuliani gian carlo  –  Foto by pexel.com