Gli studi sul metabolismo lipidico hanno evidenziato numerose complicazioni a livello di arterie e vari organi, ma poco è ancora noto circa i legami tra ipercolesterolemia e danni tendinei.

Tale correlazione tra ipercolesterolemia familiare ed alterazioni morfologiche od algie tendinee è stato l’oggetto di una Ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, ricerca costituita da una Revisione Sistemica di 17 Lavori per un totale di 2612 Pazienti arruolati, per i quali erano noti almeno i valori dell’assetto lipidico, i farmaci eventualmente utilizzati e la presenza di alterazioni morfologiche o di dolore dei tendini.

I risultati ottenuti da tale Revisione ha evidenziato la presenza di chiare alterazioni lipidiche (alti valori di Colesterolo Totale, Trigliceridi e Colesterolo LDL, nonché bassi valori di Colesterolo HDL) nei Pazienti con algie tendinee e\o alterazioni morfologiche del tendine.

Gli Autori concludono per la necessità di ulteriori studi longitudinali per determinare se esista un rapporto di causa ed effetto tra la struttura del tendine ed i livelli di lipidi. Ciò potrebbe portare a progressi nella comprensione dell’eziopatogenesi e quindi del trattamento delle tendinopatie.

 

Inserito il 24 Ottobre 2015   –   Testo by giuliani gian carlo   – Foto by pexels.com