Nella gestione dei Pazienti Oncologici sono ben noti ai Medici (ed ai Pazienti) gli effetti non solo collaterali ma anche tossici propri di numerosi farmaci chemioterapici o della radioterapia. Basti ricordare il 5-fluorouracile che può provocare danni ischemici, le antracicline che possono causare una riduzione della funzione ventricolare sinistra, il paclitaxel dalle possibili turbe del ritmo o l’imatinib che può indurre flutter o fibrillazione atriale. Tale possibile cardiotossicità può essere sorvegliata, nel corso della chemioterapia, dosando routinariamente e monitorando nel tempo la Troponina I (TnI) ed il suo eventuale incremento, nonché con l’ecocardiografia.

Una recente ricerca redatta da vari Specialisti dell’Università di Vienna e pubblicata sulla prestigiosa Rivista Heart ha sconfessato tale esclusiva ipotesi eziologica nella relazione tumore-cardiopatia, suffragando l’ipotesi che i disturbi cardiaci possano comparire in corso di neoplasie indipendentemente dalla terapia in corso. A tal fine hanno valutato poco meno di 600 Pazienti Oncologici non in chemioterapia con farmaci cardiotossici, monitorando per 2 anni numerosi peptidi cardiovascolari [tra cui N-terminale pro BNP (NT-proBNP), mid-regionale pro-peptide natriuretico atriale (MR-proANP), mid-regionale pro-adrenomedullina (MR-proADM), C-terminale pro-endotelina-1 (CT-proET- 1), copeptina ecc.)] e vari marcatori proinfiammatori, tutti markers utili per la diagnosi di insufficienza cardiaca. Concluso il periodo osservazionale circa il 34% dei Pazienti era deceduto e nella globalità dei Pazienti arruolati gli ormoni cardiovascolari progredivano con la progressione del tumore, ipotizzando la presenza di un danno subclinico miocardico funzionale e morfologico, direttamente legato alla progressione della malattia.

Key words: Tumori – Cardiopatie – Danni Iatrogeni

Inserito il 05 Ottobre 2015 – Testo by gian carlo giuliani e Foto by pexels.com

Utilities: “ProANP plasma measurement predicts all-cause mortality in acutely hospitalised patients: a cohort study” – “Natriuretic peptides for the detection of paroxysmal atrial fibrillation” – “Natriuretic Peptides in Heart Failure and Acute Coronary Syndrome