Chi assiste o cura Pazienti Anziani ha bene a conoscenza come Depressione e Demenza rappresentino 2 Sindromi Geriatriche che si presentano con particolare frequenza e potendo causare importanti disabilità. Le 2 Patologie possono anche coesistere e manifestarsi con sintomi sovrapposti: la demenza con aspetti depressivi e la depressione con aspetti cognitivi. Ricordiamo a questo proposito una delle prime Classificazioni a tale proposito, proposta da Feinberg, che distingue:

  • Pseudodemenza depressiva: la depressione si presenta come una demenza
  • Pseudodepressione demenziale: la demenza si presenta all’esordio come una depressione
  • Sindrome demenziale della depressione: la demenza è secondaria alla depressione
  • Sindrome depressiva della demenza: la depressione è secondaria e sopravviene su una demenza

Negli anni altre Classificazioni si sono susseguite, alla ricerca della diagnosi più accurata possibile, al fine di valutare se un’eventuale terapia farmacologica con antidepressivi e/o inibitori dell’acetilcolinesterasi risulti in grado di ridurre e/o ritardare l’evoluzione delle malattie.

A contribuire alla diagnosi, o forse a semplificarla è uscito sul Journal of Alzheimer’s Disease (Febbraio 2017) un contributo di ricerca clinica finalizzato a valutare se la perfusione neuroimaging SPECT del cervello sia in grado di distinguere le persone con Depressione da quelle con Deterioramento Cognitivo o con entrambe le condizioni. In questo Studio sono stati arruolati 4541 Pazienti, ad 847 dei quali era stata diagnosticata una Demenza, ad 3269 una depressione, ed ai rimanenti 425 entrambe le condizioni. Usando la SPECT cerebrale perfusionale, una tecnica di medicina nucleare che misura il flusso e l’attività del sangue, i ricercatori hanno scoperto che le persone con disturbi cognitivi avevano un flusso ridotto di sangue in più aree del cervello di quelli con depressione, soprattutto nell’ippocampo e nei lobi temporale e parietale. Gli Autori concludono come, sulla base di questi dati, tutti validati statisticamente, la perfusione cerebrale SPECT possa essere utilizzato in diagnostica clinica per differenziare le 2 patologie.

 

Key Words:  Demenze.

Inserito il 23 Febbraio 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by Alzheimer Riese